martedì 18 settembre 2012

Le Nebbie di Avalon, Marion Zimmer Bradley

Recensione di Caillean

Britannia. 
Epoca Arturiana che ha come sfondo l'inizio della diffusione del Cristianesimo e la lotta della resistenza dell'Antica Religione, s'intrecciano le trame tra i personaggi noti: Re Artù, Lancillotto, Ginevra, Morgana e la Dama del Lago... questo il pilastro, le antiche tradizioni che si mostrano così come sono davanti all'occhio della Nuova Religione e la difficoltà di convivenza sebbene il Grande Re si sia impegnato, impugnando Excalibur, a regnare con intelligenza sicchè Druidi e Cristiani possano vivere sugli stessi territori, rispettandosi reciprocamente e senza alcuna difficoltà.
Non mancano gli amori, le amicizie, gli intrighi e i tradimenti... Rendendo però il tutto più affascinante grazie al tema mistico che l'Antica Religione, così com'è stata trattata, con le sue tradizioni, riesce a impreziosire notevolmente il tutto.
Marion Zimmer Bradley nacque ad Albany (New York) nel 1930. Studiò in Texas e si laureò all’Università della California, a Berkeley, dove risiedette fino alla morte, avvenuta nel 1999. Pubblicò la sua prima storia nel 1952 sulla rivista «Vortex Science Fiction», conquistandosi in breve la stima, e l'affetto, di un larghissimo pubblico, nonché la fama di regina della narrativa fantastica, genere che esplorò a fondo (con oltre sessanta romanzi e numerose raccolte di racconti) raggiungendo sempre risultati di grandissimo rilievo. Se la sua notorietà è legata soprattutto al Ciclo di Avalon e ai romanzi della Saga di Darkover, non meno importante è la sua produzione nel campo del romanzo fantastico, del romanzo storico e del romanzo neogotico. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...