mercoledì 31 ottobre 2012

Jack il diavolo a molla, Philip Pullman

 
Titolo: Jack, il diavolo a molla - Una storia di coraggio e crudeltà
 
Autore: Philip Pullman
 
Editore: Salani
 
Prezzo di copertina: 9,80 €
 
Pagine: 112
 
Trama: Nei malfamati e fetidi vicoli della vecchia Londra, tre bambini tentano la fuga dall'orfanotrofio. Ma, in agguato nella nebbia, qualcuno li sta osservando: Mack Coltello, il più malvagio di tutti i criminali...
 
Ciao a tutti!!
Eccomi qua con una nuova e piccola recensione. Si tratta del libro “Jack, il diavolo a molla” di Philip Pullman che ho preso in biblioteca poco tempo fa. Pullman è un autore che mi sta particolarmente a cuore. Di suo ho letto praticamente ogni cosa, ha un modo di scrivere che adoro e le sue storie mi sono entrate dentro, ci posso fare ben poco =) Penso che la maggior parte delle persone lo conosca per via della trilogia “Queste oscure materie”, qualcuno avrà anche visto il film tratto dal primo libro della saga “La bussola d’oro”. Io personalmente quel film non l’ho amato affatto, mi è sembrato noioso in una maniera assurda ed è un vero peccato perché il libro è una cosa stupenda. In ogni caso, ho apprezzato moltissimo anche un’altra sua saga, quella dedicata alle avventure di Sally Lockhart che ha inizio con “Il rubino di fumo”. Ve la consiglio assolutamente!! Penso che presto mi dedicherò ad ogni suo libro con più attenzione, in questo caso partirò proprio dall’ultimo che ho letto.


C’è una piccola premessa da fare. Per chi non lo sapesse “Jack il saltatore” detto anche “Jack dai tacchi a molla” (Spring-heeled Jack) fu una creatura del folklore inglese del periodo vittoriano, che vagava nelle notti londinesi del settembre 1837 sino agli inizi del Novecento. Se ne volete sapere di più vi lascio la pagina di Wiki a lui dedicata: Jack il Saltatore. Io sono particolarmente affascinata dal periodo vittoriano e da figure come queste, perciò anche se questo libro non fosse stato scritto da Pullman, lo avrei letto comunque. In questo caso comunque, questa figura è vista sotto forma di una divertente parodia, niente di troppo serioso.

Ma passiamo alla storia in questione! Ho trovato questo libro assolutamente delizioso. E’ più una storia per bambini a dire il vero, anche se è comunque molto simpatica e non ho trovato strano immergermi in una lettura come questa. E’ ricco di illustrazioni molto carine, ma soprattutto oltre al semplice testo è accompagnato da dei veri e propri fumetti. Proprio per questo la lettura mi è sembrata divertente. La storia comincia sotto forma di testo e ad un certo punto ecco saltar fuori qualche vignetta in cui i personaggi continuano a muoversi, un attimo dopo si torna al semplice testo e via dicendo.
La trama è molto semplice. I nostri protagonisti sono tre fratelli: Rose, Lily e Ned. I tre fuggono dall’orfanotrofio “La Medaglia di Latta”, nel quale sono rinchiusi, portando con sé un prezioso ciondolo che contiene la foto della madre e che pensano di vendere per poter avere abbastanza denaro da imbarcarsi e lasciare Londra. Ma la loro è una fuga piuttosto burrascosa ed irta di pericoli. In città infatti si aggira un pericolosissimo malvivente, l’uomo più cattivo del mondo a conti fatti, un certo Mack Coltello, che li sente parlare del prezioso medaglione e decide di impossessarsene. Rose e Lily riescono a scappare, ma Ned viene catturato da Mack che da alle ragazze la possibilità di salvarlo solo consegnando loro l’oggetto del suo desiderio entro breve tempo. Ma Mack Coltello non è l’unico problema dei tre fratelli. Sulle loro tracce ci sono anche i proprietari dell’orfanotrofio che sono interessati a riportarli indietro in quanto ricevono una paga esclusivamente nel caso in cui l’orfanotrofio sia pieno di bambini fino al suo massimo! Insomma i protagonisti si ritrovano a vivere una vera e propria avventura, aiutati da un misterioso uomo che somiglia ad un diavolo, Jack il Diavolo a molla!
E’ un piccolo libricino, dieci capitoli appena, poco più di cento pagine intervallate da moltissimi fumetti, perciò è anche una lettura molto veloce, che prende poco tempo ma che non mi è affatto dispiaciuta! Una lettura molto leggera che ogni tanto ci sta eccome non credete?

Philip Pullman (Norwich,19 ottobre1946) è uno scrittorebritannico, che ha studiato all'Università di Oxford ed è famoso per il suo bestseller Queste oscure materie, una trilogia fantasycomposta dai libri La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra. L'opera è indirizzata ai ragazzi, ma attira anche un numero crescente di lettori adulti. A Pullman è stato conferito l'Order of the British Empire nella lista d'onori del capodanno 2004. I singoli volumi della trilogia hanno vinto diversi importanti premi letterari nel Regno Unito. Nella serie di Sally Lockhart, ambientata verso la fine dell'800, noir che narrano delle avventure di una ragazza rimasta orfana ed educata in modo poco classico per il suo tempo e che aiutando quello che sarà il suo futuro amore a far fiorire e gestire uno studio fotografico, finendo per smascherare traffici nascosti, ingiustizie sociali e pirati ed infine aprendo una propria agenzia di consulenza economica, vengono trattati argomenti come i pogrom, l'inizio del socialismo, le persecuzioni antisemitea ridosso della prima guerra mondiale, le premesse alla nascita dello stato d'Israele e svariati altri fatti storici, romanzando ma offrendo spunti di riflessione e di approfondimento personale anche in un pubblico giovane.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...