martedì 30 ottobre 2012

La Bambina con il Basco Azzurro - Daniele Nicastro

Solitamente parliamo di scrittori veterani, internazionali addirittura, autori ormai affermati e perfettamente a loro agio nel mondo della letteratura..
Questa sera voglio invece presentarvi uno scrittore esordiente, che ha pubblicato l'anno scorso il suo Primo Libro.



Titolo: La Bambina con il Basco Azzurro

Autore: Daniele Nicastro

Editore: Runde Taar Edizioni

Prezzo di copertina: 15,00 €

Pagine: 118


Trama: "Una bambina recalcitrante, una madre, un broncio che deve essere mantenuto per questioni di principio, un riflesso nello specchio che si muove per conto proprio, un coniglio che scappa da una gabbietta... questi sono gli elementi che danno il via ad un romanzo che lascerà il lettore con il fiato sospeso sino all'ultima riga, quando finalmente si comprenderà il senso di tutto, si potrà dare un identità ai personaggi originali che popolano questa vicenda, Gary, un passero e un gatto, Buio e il misterioso Autore. Un gioco di specchi, di doppi e di rimandi continui ad un mondo "AL DI LA'" e "AL DI QUA'"... dove la realtà si confonde con i riflessi e i riflessi negli specchi diventano più reali della realtà stessa. La storia di un percorso, di scelte e di motivazioni che solo il finale saprà svelare completamente.
Adatto ai ragazzi per la sua fluidità e l'immediatezza della narrazione, da consigliare agli adulti per la profondità dei messaggi fra le righe e per l'intensità delle emozioni che suscita. Un romanzo dai molteplici livelli di lettura uscito dalla penna di uno scrittore che pur essendo al suo esordio lascia intravedere un talento non comune."



L'Autore Daniele Nicastro parla di sé: "Sono nato nel 1978 a Carmagnola, un piccolo paesino delle pianure piemontesi circondate all'orizzonte dalla catena alpina.Sono cresciuto leggendo e ogni volta che sollevavo gli occhi, scrutavo il Monviso.Da adulto ho letto i libri che altri ricordano con piacere e ho scoperto che contengono insegnamenti che gli adulti spesso dimenticano o ignorano. Quel genere di storie desideravo scrivere, rivolgendole ai giovani che desiderano smaniosamente crescere e agli adulti che vorrebbero tornare bambini. Attualmente vivo nella Provincia di Cuneo con mia moglie, in una casetta calda e accogliente con giardino fiorito e gatti furtivi."


Conosco Daniele Nicastro di persona.
Siamo entrambi appassionati di gioco di ruolo, di fantasy, di Terry Brooks.. e quando mi ha detto di aver pubblicato il suo primo libro ho dovuto comprarlo. Morivo dalla curiosità di scoprire quel che era in grado di fare.. volevo sapere che emozioni m'avrebbe potuto regalare..
Ho letto questo libro in un giorno solo dopo averlo iniziato ed accantonato per, ahimé, motivi di tempo.

Eppure ho deciso di riaprirlo, di leggerlo tutto d'un fiato.. di lasciarmi trasportare dalle parole, dall'entusiasmo, dalla particolarità della narrazione..

E' vero che è stato scritto per un pubblico giovanile ma il lettore, di qualsiasi età, riscopre la piacevolezza di correre sui prati fioriti, apprezza la dolcezza di un abbraccio, l'amarezza di un pianto, la gioia nel ritrovar la luce dopo la tempesta.. Ricco di forti significati, grandi valori e metafore d'una vita sempre più difficile, frenetica, ed incapace di farci raccogliere quel che abbiamo seminato, conservo questo libro nella mia libreria con orgoglio e gelosia.. attendendo il prossimo capolavoro di un amico, prima che di uno scrittore!

1 commento:

  1. Che coincidenza, avevo letto una recensione molto positiva su questo libro proprio qualche tempo fa ed avevo deciso di inserirlo nella mia wishlist! Ora sono ancora più sicura che lo leggerò non appena ne avrò il tempo =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...