domenica 22 dicembre 2013

"Atlantis- la maledizione del centauro" recensione #1



Carissimi lettori ben ritrovati.
Le feste natalizie sono quasi a ridosso e fra le nostre tante iniziative che vi proponiamo, fra cui anche la rubrica dedicata ai consigli sotto l'albero di Natale, vi segnaliamo alcune recensioni.
Ciò che ho intenzione di fare per questo libro è un'assoluta novità. Già, perchè a differenza delle scorse volte in cui postavamo una recensione pura e secca, questa volta vorrei farvi gustare il libro analizzandolo in ogni sua sfaccettatura. Insomma, una recensione a puntate.
Sicuramente anche questo nuovo romanzo, per gli amanti del med-fantasy, potrà essere impacchettato sotto l'albero di Natale.
L'ospite che ci accompagnerà in questi giorni sarà Roberta Usai e il suo romanzo "Atlantis- la maledizione del centauro".


Titolo: Atlantis
           Sottotitolo: La maledizione del Centauro
Autrice:
Roberta Usai
Genere: Med-fantasy, bidimensionale
Editore: La Riflessione
Collana: Fantasy
Pagine: 424
Anno di pubblicazione:
2011
ISBN: 9788862116756
Prezzo: € 20,00
Formato: brossura

L’AUTRICE 

 Roberta Usai nasce a Cagliari il 13 agosto 1991. Appassionata lettrice sin dalla più tenera età, inizia a scrivere racconti a otto anni, quando riceve la sua prima macchina da scrivere. Comincia a scrivere la trilogia di Atlantis già nel 2006.

Ci sono moltissime cose da dire sul romanzo di Roberta, primo di una fortunata trilogia. Innanzi tutto prima di iniziare con la quarta di copertina voglio dare una valutazione dell'opera. Inizierei dicendo che la storia narrata non sfocia mai nel banale, anzi è avvincente e piena di sorprese. Un med-fantasy (genere costruito su uno sfondo prettamente mediterraneo) come non se ne leggevano da parecchio tempo. 
Devo fare i complimenti a Roberta per la sua giovanissima età e il fatto di essere riuscita governare le redini in un tema così ampio e difficile. Non è semplice riuscire a padroneggiare le proprie idee, specialmente quando esse spaziano nella pura fantasia. Devo riconoscere che Roberta, questo aspetto, è riuscita egregiamente e portarlo a termine. 
Nelle prossime puntate verranno analizzati gli aspetti letterali e del fantasy, delineando una più ampia visione del romanzo e magari vedendo le anticipazione del secondo, "Atlantis- Il sangue del lupo".
La presentazione della trilogia terminerà con l'intervista all'autrice.

SINOSSI:  Le gemelle Anne e Kirsten Fletchey non vedono l’ora di crescere, per questo il giorno del loro tredicesimo compleanno hanno stretto un patto: mai più fantasie. Ma la notte della vigilia di Natale di due anni dopo, Anne e Kirsten faranno una scoperta che cambierà per sempre la loro vita: sono le Custodi del Confine, le protettrici di un orologio a pendolo magico capace di trasportarle dalla Sardegna alla mitica isola di Atlantide. Ad Atlantide, Anne e Kirsten si uniranno a un gruppo di fuorilegge che da dieci anni cerca di destituire il tiranno Centauro, che con il suo arco maledetto riduce in schiavitù chiunque venga colpito. Dove si nasconde l’arco? Chi ha tradito i Fuorilegge, rivelando l’identità di uno di loro? Le Custodi riusciranno a salvare Atlantide? Tra Ninfe, creature ancestrali, guardie crudeli, traditori e nuovi amici, Anne e Kirsten dovranno vedersela anche con il loro lato più razionale, abbatterlo e accettare che, in un altro mondo, gli dèi interferiscono nella vita degli uomini, la magia esiste e nei boschi vivono creature mitiche come centauri, fauni e sirene. Un’avventura ai confini di questo mondo, ma anche un romanzo di formazione, in cui due adolescenti ricercano il proprio ruolo nel mondo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...