domenica 29 settembre 2013

I Sotterranei della Cattedrale - Marcello Simoni


Amici Lettori,
questa sera, come promesso, pubblico la recensione de "I Sotterranei della Cattedrale" di Marcello Simoni, nato a Comacchio nel 1975. Autore di diversi saggi storici e racconti, "Il Mercante di Libri Maledetti" è il suo romanzo d'esordio e ha superato le 300mila copie vendute. Tra i riconoscimenti ricordiamo il 60° Premio Bancarella e il piazzamento come finalista al Premio Emilio Salgari 2012. 


Titolo: I Sotterranei della Cattedrale

Autore: Marcello Simoni

Editore: Newton Compton Editori

Prezzo: 0.99 euro

Pagine: 125

ISBN: 9788854151505

Trama:

"Urbino, 1789. Il cadavere del professor Lamberti, docente di filosofia all'università, viene ritrovato all'interno della Cattedrale." L'ipotesi è quella di un incidente, dal momento in cui ci sono dei lavori di ricostruzione a seguito di un terremoto e il corpo viene rinvenuto in corrispondenza del cantiere. Eppure Vitale Federici, l'allievo prediletto, non è molto convinto si tratti di fatalità e decide, tant'è forte il legame con il maestro ormai defunto, di indagare per conto suo. Diversi i misteri e gli indizi raccolti, capaci così di aiutarlo a svelare un mistero che, pare, sia il movente dell'uccisione del Lamberti che, anziché accidentalmente caduto, si scoprirà esser stato invece assassinato. Chi è il mandante dell'omicidio? Tanti i sospetti, tante le congetture, tutto purché Vitale sia tenuto all'oscuro di un segreto che non deve assolutamente essere rivelato.. 

Commento:


Amante quale sono del romanzo storico, poiché contiene verità storiche romanzate con narrazione inventata dall'autore, non ho resistito dall'acquistarlo e dal leggerlo. Ritengo di aver fatto una buona scelta: la lettura è scorrevole, il testo è scritto in un italiano ben comprensibile, utilizzando linguaggio religioso attinente all'epoca rendendolo però comprensibile grazie alla trama: questo consente, quindi, la comprensione del tutto anche per chi non è informato a riguardo. L'intero racconto è piacevole, ben strutturato, il lettore riesce a seguire ogni passaggio senza difficoltà, lasciandosi coinvolgere già dai primi capitoli: apprezzabile il suo essere concreto, non ci sono tempi morti e da subito si entra nel vivo della storia. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...