martedì 20 agosto 2013

Franco di Mare - Il Paradiso dei Diavoli





Buonasera a tutti! 
Questa notte pubblichiamo la recensione scritta da una nostra lettrice, Mirella Tomasicchio, che mesi fa, in occasione di un incontro formativo organizzato dall'associazione Adipso, ha incontrato l'autore Franco di Mare potendo apprendere da Lui alcune nozioni sulla comunicazione. 







Titolo: Il Paradiso dei Diavoli

Autore: Franco di Mare

Editore: Rizzoli

Collana: Di tutto di Più

Pagine: 396

Prezzo: 18 euro

ISBN: 17056168




Trama
"Anni '70. Un sedicenne smaschera un professore del suo liceo che non fa il proprio dovere. Anni '80. Due ragazzini prendono parte a un regolamento di conti che finisce nel sangue. Uno va dritto in riformatorio, l'altro sui banchi di scuola. Una dodicenne inguainata in un fuseaux nero partecipa al concorso Napoli, voci nuove. Ma arriva quarta. Oggi. Un killer spietato si diverte a sparare in faccia ai tossici. Ma si fa qualche pista pure lui. Un cronista di nera ha perso troppi treni nella vita. Però rischia di vincere il Pulitzer. Un professore universitario viene pestato selvaggiamente. E non denuncia il suo aggressore. Una donna sensuale e semianalfabeta vuole leggere "Il Piccolo Principe". Un costruttore edile, un piccolo boss, un imprenditore tessile vengono ammazzati. Con la tecnica della botta 'nfaccia. Sempre. Una città ha due volti, l'uno chiaro l'altro oscuro. È bellissima e dolente. È il paradiso dei diavoli, secondo la definizione di un suo illustre figlio adottivo."

Un romanzo avvincente.
Tra le righe trasuda tutto l'amore dell'autore Franco di Mare verso la sua Terra, una Napoli contradditoria in cui i colori si fondono e confondono. All'ombra del Vesuvio, nei meandri dei vicoli e nei palazzi della borghesia le storie si intrecciano, i personaggi si animano, in un racconto mozzafiato che tiene il lettore incollato al libro fino alla fine. Non si può che leggerlo tutto d'un fiato, così come bere in un unico sorso una bibita ghiacciata e rimanere stupiti per questo racconto vivido, agghiacciante, tagliente di una città con due volti, bellissima ma dolente, in cui i diavoli hanno trovato il loro paradiso.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...