sabato 19 gennaio 2013

Società di Danza e Gran Balli ottocenteschi...

Questa sera vorrei fare un pò di pubblicità! Non si tratta di un argomento libroso, ma è qualcosa che mi sta a cuore. Da quasi due anni infatti seguo un corso di danza ottocentesca che mi appassiona moltissimo! Sono praticamente ossessionata dal XIX secolo, dico sempre che se avessi la possibilità di fare un salto nel tempo lo farei per vivere nell'ottocento e gestisco anche un gdr (gioco di ruolo) ambientato nella Londra vittoriana. Ora, tutto sommato il modo in cui ho scoperto l'esistenza di questa associazione ha pur sempre a che vedere con la scrittura. Questo perchè ricordo ancora che mi stavo documentando sul periodo, in particolare sulle danze e la musica, proprio per scrivere quella che in gergo viene chiamata "role", all'interno del gdr.
Sono così incappata in questo sito ed ho scoperto con grandissimo piacere che proprio a Torino si tenevano dei corsi di danza ottocentesca! Non ho perso tempo e mi sono subito informata. In breve mi sono iscritta, senza doverci pensare un attimo! E tutt'ora sono innamorata dei miei sabati pomeriggio, che trascorro in compagnia di persone splendide, tra danze, storia e risate. E poi beh.. non si tratta soltanto di danzare qualche sabato pomeriggio, ma della concreta possibilità di partecipare a Gran Balli in luoghi stupendi e rigorosamente in abito ottocentesco (l'estate scorsa è stato organizzato un Gran Ballo ai castelli della Loira, quello prima ancora a San Pietroburgo..)!
Proprio questo pomeriggio ho seguito l'ultima lezione del primo quadrimestre e domenica 3 febbraio parteciperò al mio primo ballo in maschera presso il Circolo degli Ufficiali, in corso Vinzaglio, a Torino. E' inutile dire che sono eccitatissima all'idea!! Ad ogni modo, ho pensato di utilizzare questo spazio virtuale per fare un pochino di pubblicità, dato che tra poco il corso riprenderà. Chissà che non vi sia qualcuno interessato o almeno incuriosito!!

Corso di Danze di Società di tradizione ottocentesca.
 
Quadriglie, Valzer, Contraddanze.
Corsi, Stage, Feste, Gran Balli.
Gran Ballo Risorgimentale.
 
Circolo Ufficiali Esercito - Corso Vinzaglio, 6 - Torino.
 
 
Vorrei specificare che Torino non è l'unica città in cui si possono seguire i corsi! Al contrario, ve ne sono un pò in tutta Italia. Per informazioni potete consultare il sito internet:
o mandare una mail al seguente indirizzo: info@societadidanza.it
La lista delle città in cui si tengono i corsi:
Ancona, Bergamo, Bologna, Cesena, Cuneo, Faenza-Forlì, Ferrara, Firenze, Imola, La Maddalena, Lecco, Livorno, Lucca, Mantova, Massa, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Puglia, Ravenna, Riccione, Roma, Salerno, Siena, Torino, Trento, Viareggio.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...