giovedì 6 dicembre 2012

"Il Giardino delle Ortendie azzurre"

Buongiorno carissimi lettori e buon giovedì.
La settimana lavorativa è quasi terminata; ovviamente non è per tutti così.
Anche io dovrò lavorare il sabato e la domenica; gli eventi non si fermano mai e il giornale deve riportare tutto ciò che capita.
Adoro fare la giornalista se c'è un lavoro che vorrei fare per tutta la vita è proprio questo.
Ma ora bando alla chiacchiere e passiamo alla rassegna AUTORI EMERGENTI.
Oggi, miei cari lettori, voglio proporvi un romanzo assai diverso da quelli che solitamente vi facciamo conoscere.
Si intitola "Il Giardino delle Ortensie Azzurre" ed è stato scritto a quattro mani da Antonella Griseri e Marco Cattarulla ed edito da Edizioni Leucotea.
Per il lavoro che svolgo sono andata alla loro presentazione circa due settimane fa ed incuriosita dalla trama raccontata, appena tornata a casa ho letto il libro.
Innanzi tutto vi do un assaggio del racconto:



Descrizione:

"Una giovane nobile, Clara, vive nel suo sfarzoso palazzo di famiglia con i genitori in una elegante città del Piemonte, ignara che esista un mondo al di fuori di quelle mura. Siamo nel 1700 un'epoca di grandi cambiamenti ideologici ma a lei non riguardano ed è convinta che la vita dell'Aristocrazia sia una cosa a parte e voluta da Dio. Per questo vive la sua esistenza come spettatrice e al contempo attrice di un mondo palcoscenico che ha le proprie metodologie, le proprie regole e dettami. Un giorno viene promessa sposa a un conte di campagna di bell'aspetto, visto soltanto una volta in occasione di un pranzo nella sua splendida tenuta: il conte Tommaso. Clara, completamente rapita da quel paesaggio del contado e da un immenso giardino di ortensie azzurre accetta felice il suo destino, considerandosi, per di più, innamorata di Tommaso. Soltanto dopo le nozze scoprirà un mondo sommerso di bugie e di sfortune della sua famiglia e l'insospettabile segreto del suo sposo. "
 
Dicevo che è un romanzo diverso da quelli che vi proponiamo di solito per quanto riguarda la trama e vi posso assicurare che mi ha letteralmente catturata. 
La figura di Clara è quasi evanescente e ricca di fascino. La ragazza vive in un mondo fatto di buoni e di cose buone, non conosce la malvagità nè disonestà.
Clara cambierà nell'arco della vicenda, crescendo e maturando.
Un altro personaggio di spicco è certamente il cugino di primo grado di Tommaso, il Conte Marco. Questa figura si contrappone nettamente a quella di Clara. Se l'ultima è una grande sognatrice, il primo è invece il classico nobile abituato a creare disordine ma, grazie al grado nobiliare,anche ad uscirne incolume.

E' una storia avvincente e senza dubbio ben strutturata. Il lettore viene letteralmente portato all'interno di questo mondo settecentesco e non ne esce più sino alla fine delle pagine. 
Vi consiglio di leggerlo perchè rimarrete stupiti da come una semplice storia d'amore, non sia in realtà così banale!!
 
 

1 commento:

  1. Mi ispira davvero molto!! La trama è interessante e poi mi piacciono questo genere di libri, soprattutto quando sono ambientati in secoli passati!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...