lunedì 17 dicembre 2012

"Il Banchiere di OZ"

Carissimi lettori, buongiorno!!
Oggi il corriere mi ha appena portato questo interessantissimo romanzo:  
"Il Banchiere di OZ", scritto da Giacomo Brizielli ed edito, a novembre 2012, dalla casa editrice Lindau Edizioni.

Vi allego la breve sinossi del libro.


                                                                                         


La crisi che ha investito l'economia di mezzo mondo ha una data di na­scita e una causa scatenante: il fallito tentativo di salvataggio di Lehman Brothers. Quali uomini, quali affari, quali ambizioni si celano dietro le lussuose e anonime sedi delle banche d'affari internazionali? Quali oscu­ri calcoli nasconde il linguaggio anodino della tecnica bancaria? Questo romanzo ce lo racconta in presa diretta attraverso le avventure di un giova­ne in cerca di successo, ma non ancora travolto dalla vertigine del potere.
Jacopo Sarti è un giovane e brillante neolaureato che decide, un po' per ingenuità, un po' per ambizione, un po' per spirito d'avventura, di pro­vare a diventare un banchiere d'affari.
La sua discesa agli inferi dell'in­vestment banking inizia in un qualunque giorno di dicembre del 2005, in una Milano efficiente e distratta. Sarti entra in una grande banca, dove fa la gavetta come stagista, ma guarda e assorbe ciò che gli ruota frenetica­mente intorno, nell'enorme e avveniristica sala delle contrattazioni così come nelle feste glamour e nei loft pieni di oggetti di design e di donne disponibili. Non passerà molto tempo prima che il suo talento venga no­tato e gli frutti un posto di lavoro nel cuore pulsante della finanza euro­pea, la City londinese.
Lì arriveranno ricche gratifiche e l'accesso al livello più alto del trading e ai segreti inconfessabili della professione. Ma una sera di fine estate 2008 (il 14 settembre, quando fallisce l'ultimo tentativo di salvataggio per Lehman Brothers) metterà fine alla sua e a molte altre carriere, cancellando l'esistenza stessa delle banche d'investimento e pro­iettando un'ombra minacciosa sul futuro economico del pianeta.
Metà romanzo di formazione e metà racconto della più grande crisi finan­ziaria di tutti i tempi, scritto benissimo in uno stile diretto e incalzante, II banchiere di Oz è il primo romanzo italiano sul caos che stiamo vivendo e che non sembra finire mai.
Giacomo Brizielli nasce a Genova nel 1981. Cresce tra Chiavari e il capoluogo ligu­re, dove consegue un diploma inferiore di pianoforte al Conservatorio N. Paganini (1999) e una laurea in Economia e Commercio (2004). Nel 2006 si trasferisce a Lon­dra e lì trascorre quattro anni nella City. Sposato con un figlio, vive a Parigi dal 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...