mercoledì 5 dicembre 2012

I guardiani del Giorno, Sergej Luk'Janenko

Continuiamo con le recensioni, come promesso, dopo aver terminato la lettura del seguito de I guardiani della notte, vi ho preparato in fretta anche questa nuova recensione. Questa volta parliamo de I Guardiani del giorno, che mi ha dato la possibilità di dare uno sguardo più profondo anche dalla parte opposta della barricata, nello schieramento delle Forze delle Tenebre ed i suoi membri, che inevitabilmente sembrano venire mossi secondo gli stessi metodi che vengono utilizzati dal Capo della Guardia della Notte. Anche qui abbiamo un vertice ovviamente, una scala sociale che vede in cima il mago più potente fra tutti, di nome Zavulon, le cui vere sembianze vi farebbero impallidire dall'orrore - a me personalmente ha fatto un pò schifo scoprire quali fossero già nel precedente libro - e che sembra saperne una più del diavolo. Insomma Zavulon macchina un sacco di inganni e complotti, mentre la storia prosegue.
Anche questa volta il romanzo è stato diviso in tre storie, che continuano l'una dopo l'altra e portano quindi avanti la vicenda. La prima di intitola "Vietato l'ingresso agli estranei". Inizia tutto con una donna, tradita e abbandonata dal proprio marito, che decide di rivolgersi all'aiuto di una che noi considereremmo una strega un pò fai da tè. Un'anziana donna che vive in un appartamento assolutamente squallido, ma che è comunque in grado in qualche modo di percepire il problema che affligge questa donna ed è altrettanto capace di trovarle una soluzione. Un bella pozione per far tornare a casa il marito, un incantesimo per far abortire l'amante incinta ed infine anche la sicurezza di restare incinta così da legare per sempre l'uomo a sè. Ora, si potrebbe dare davvero poco credito a
questa fantomatica strega, una fattucchiera da quattro soldi che chiede un compenso molto alto, se non fosse che la contrattazione viene bruscamente interrotta dall'arrivo degli Altri. I primi ad arrivare sono alcuni membri della Guardia della Notte. La fattucchiera in questione non è niente meno che un'Altra non iniziata!
Che sta usando i propri poteri in modo del tutto illegale e che quindi le Forze della Luce vogliono assicurare alla giustizia il prima possibile. E fin qui niente di difficile. Non fosse che anche la Guardia del Giorno ha qualche rivendicazione da fare nei confronti di questa signora, che non sembra possedere enormi poteri, ma che in qualche modo diventa il motivo principale di uno scontro non da poco. Le Forze delle Tenebre inviano la propria squadra per strappare dalle mani della Luce, la preda.
Ma è scontro aperto. Nessuno vuole cedere e così si comincia a combattere. La protagonista di questa prima parte della storia è proprio una delle streghe della Guardia del Giorno, una giovane ragazza di nome Alisa Donnikova. Lei non si trova nel vivo dello scontro, bensì è stretta in un cerchio magico in compagnia di altre streghe come lei ed è pronta a supportare il mago impegnato nel combattimento inviandogli la propria energia. Cosa che tra l'altro fanno anche i Guardiani della Notte dall'altra parte.
Lo scontro si prolunga anche troppo e le streghe sono costrette a cedere moltissima energia, tanto che una di loro perde persino la vita senza nemmeno rendersene conto.
Ma finalmente qualcosa accade e porta il piatto della bilancia a pendere nettamente a favore delle Tenebre. La Guardia del Giorno minaccia gli avversari di compiere un sacrificio umano, una bambina è già stata catturata con la magia ed una strega è bella che pronta a farla fuori, a meno che la Luce non ceda loro ogni diritto sulla fattucchiera che ha provocato tutto questo trambusto. Detto fatto, la Luce non permetterebbe mai un tale sacrificio, anche se sembra che in ogni caso le Tenebre se lo siano in qualche modo guadagnano come un diritto da sfruttare prima o poi.
Allora la fattucchiera viene lasciata alle forze delle Tenebre, che se la portano via, ma è alla fine dello scontro che Alisa si rende conto di aver davvero esagerato. Ha infatti prosciugato le proprie energie magiche, si è svuotata e si è salvata per un pelo dalla morte! Questo per lei è certamente un grave problema, perchè senza poteri non può usare la magia e senza magia combinare ben poco. E' chiaro. Così incontriamo il terribile Zavulon e salta fuori che Alisa fino a poco tempo fa ne è persino stata l'amante, ma un suo errore li ha portati ai ferri corti. La ragazza sembra sinceramente innamorata del mago nero, anche se altrettanto certa di non poter più godere del suo interessamento e tutto per colpa sua. Eppure qualcosa sembra voler cambiare la sua situazione.
Zavulon si dimostra curiosamente interessato a lei, alla sua salute e persino a riprendersela come amante! Alisa non potrebbe ricevere notizia migliore, tanto più che le viene gentilmente offerta una
piccola vacanza ristoratrice in una sottospecie di campo scout, dove i bambini passano certi periodi dell'anno in assoluta allegria. Perchè mandarla in un posto simile? Semplicemente per permetterle di
recuperare le sue forze magiche sfruttando le energie di quegli stessi bambini. Detto fatto Alisa viene spedita in questo campo ed il suo destino viene segnato proprio da questo e dall'incontro con un ragazzo di nome Igor, che la colpirà dritta al cuore...
Ora, ci sarebbero un sacco di considerazioni da fare in merito, ma purtroppo se mi mettessi a farle finirei con il raccontarvi davvero troppo e a rovinarvi l'intera lettura. Posso dire che questa prima parte della storia mi è piaciuta in modo particolare, che ho apprezzato molto il personaggio di Alisa e decisamente per niente quello di Zavulon che tutto sommato nel primo libro mi era indifferente. I Guardiani del Giorno mi è piaciuto di più rispetto al precedente libro, forse perchè è anche più triste o perchè l'ho letto dopo aver cominciato a comprendere meglio ciò che si cela dietro a questa storia, certi meccanismi, certi modi di agire e pensare.. Sta di fatto che mi ha colpita molto e mi ha lasciato anche molta tristezza per la sorte riservata a determinati personaggi. Ma così rischio di dire anche troppo!
La storia prosegue, il destino di Alisa è segnato e porta ad una serie di conseguenze che continueranno con le altre due storie. Si continua con "Straniero tra gli Altri", in cui viene introdotto un nuovo personaggio che sembra essere circondato da un gran velo di mistero. Vitalij Sergeevic prende un treno diretto a Mosca, eppure l'uomo sembra non sapere non solo perchè lo sta facendo, ma sembra aver scordato anche tutto ciò che riguarda la sua vita ed il suo passato. Non conosce nemmeno il proprio nome, lo scopre leggendo i propri documenti che si trova in tasca. Ma sa una cosa, sa di essere un Altro, anche se non sa nemmeno bene cosa questo voglia dire o cosa comporti.
Sembra essere pervaso da una sorta di intuito interiore, una consapevolezza dapprima nascosta, che però torna in superficie ogni volta che ne ha bisogno con qualche dettaglio, qualche informazione in più su se stesso, sul mondo degli Altri, sul Crepuscolo e sulle sue capacità magiche. Raggiunge Mosca e si unisce alla Guardia del Giorno, perchè Vitalij sa per certo di essere un mago delle tenebre. Ma ciò che è ancora più sorprendente è il fatto che i suoi poteri sembrano essere molto forti, quasi al livello di Zavulon stesso! E' ovvio pensare che questo ai Guardiani della Notte non fa affatto piacere, un mago di una tale potenza che per di più sembra essere sempre presente ogni qual volta essi incappano in un cadavere, ne viene da sè che questo è oltremodo sospetto! Così Vitalij pur non sapendo molto bene ciò che sta accadendo, si ritrova invischiato in quella che appare una faccenda ben più grande di lui, certo solamente di dover seguire quel suo istinto, che sa sempre dove condurlo e come farlo agire; mentre nel frattempo si sparge la notizia che una terribile arma è stata rubata all'Inquisizione. Un'arma che nelle mani delle Tenebre potrebbe scatenare il caos e che quindi la Luce deve assolutamente recuperare.
La vicenda giunge alla sua conclusione con la terza storia, intitolata "Forza speciale", che vede i nostri protagonisti raggiungere Praga per assistere ad un processo che prende in causa entrambe le Guardie e che potrebbe segnare il destino di tutti loro..
Un altro giudizio assolutamente positivo, anche più del precedente! La storia ormai mi ha appassionata non poco e non vedo l'ora di continuare la lettura per scoprire come si concluderà la vicenda! Il terzo libro, intitolato I guardiani del Crepuscolo è già pronto in attesa sul mio comodino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...