martedì 30 ottobre 2012

Il Potere della Magia - Terry Brooks


Sabato ero sotto i portici di Pinerolo (To) perché allestivo il banchetto per la Giornata Mondiale della Psoriasi.. ed ero piazzata davanti alla Libreria 'Volare', la più fornita della mia Città.
Davanti a me, nella vetrina, spiccava splendidamente l'ultimo libro di Terry Brooks: la copertina mi ha affascinato.. non potevo non condividere con voi l'emozione d'averlo visto.. anche se non ho potuto comprarlo.




Titolo: Il Potere della Magia

Autore: Terry Brooks

Editore: Mondadori

Prezzo di copertina: 18,00 €

Pagine: 380

Trama: "Sono passati cinque secoli da quando una catastrofica guerra scatenata dai demoni ha distrutto il mondo e sterminato quasi completamente il genere umano, avvelenando anche gran parte delle terre un tempo fertili e rigogliose. Da allora i sopravvissuti - umani, Elfi e le nuove razze mutanti - si sono rifugiati in una valle remota, protetta da una magia impenetrabile. Per cinquecento anni hanno goduto di una lunga pace, ma l'incantesimo che li isolava ha cominciato a svanire esponendo migliaia di vite alla minaccia delle forze barbariche che hanno seminato il caos nel resto del mondo. Sider Ament, l'ultimo dei Cavalieri del Verbo, in possesso del bastone nero - un potentissimo talismano tramandatosi per secoli che proteggeva la valle -, è stato ucciso dai Troll, e il suo successore, Panterra Qu, il giovane cercatore di piste al quale in punto di morte ha affidato il bastone, è ancora troppo inesperto per affrontare le forze nemiche provenienti dall'esterno della valle. Nuovi grandi pericoli si profilano infatti all'orizzonte: un agguerrito esercito di Troll vuole impadronirsi della valle segreta e vi ha già inviato le sue spie, mentre Phryne, la figlia del re degli Elfi Oparion Amarantyne, è sotto accusa per l'omicidio del padre e una tremenda congiura mira a usurpare il trono. Ma nessuno di questi rischi è paragonabile alla minaccia più tremenda, con la quale Panterra sarà destinato a misurarsi." 


Terry Brooks è nato in Illinois nel 1944 ed è oggi il più celebre e amato autore di fantasy. Nel 1977 il suo primo romanzo, La spada di Shannara, rimase per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti redatta dal "New York Times". Da allora Brooks ha scritto altri best seller, tra cui Il demone, Il cavaliere del Verbo e Il fuoco degli angeli, la saga "Il viaggio della Jerle Shannara", di cui fanno parte La strega di Ilse, Il labirinto e L'ultima magia, e il ciclo "Il druido supremo di Shannara", che comprende Jarka Ruus, Tanequil e La regina degli Straken. Nel 2006 è uscito il primo episodio della "Genesi di Shannara", I figli di Armageddon, nel 2007 il secondo, Gli elfi di Cintra, e nel 2009, il terzo episodio, L'esercito dei demoni. Nel 2008 è uscita la graphic novel Lo spirito oscuro di Shannarae nel 2011 L'ultimo cavaliere, il primo della nuova serie "Le leggende di Shannara". Tutte le opere di Terry Brooks sono pubblicate in Italia da Mondadori.


Voi? Conoscete Terry Brooks?
Io al momento sto leggendo il Ciclo degli Eredi e sto rimpolpando la mia libreria acquistando pian piano tutti i libri della Saga.. ci vorrà un po' perché li legga tutti però almeno sono lì, pronti per essere divorati! Non fatevi ingannare da "La Spada di Shannara": io l'ho trovato poco stimolante e un po' scontato ma quel che ho letto dopo mi hanno fatto piacevolmente ricredere!



3 commenti:

  1. Io sto leggendo proprio La spada di Shannara, perchè già in molti mi hanno detto che Brooks scrive molto bene. Per il momento però non mi ha presa moltissimo.. sarà che sono ancora all'inizio? Si vedrà!! Sicuramente andrò avanti, mi piace dare seconde possibilità e come te ho già comprato qualche altro suo libro!

    RispondiElimina
  2. Non credo "La Spada di Shannara" sia il più bel libro di Brooks.. anzi: ci ho messo più di un anno per leggerlo tutto.. l'ho interrotto e ripreso più volte e solamente gli ultimi capitoli mi sono piaciuti.. quando ci arriverai comprenderai sicuramente il perché! :)
    Poi sono passata a "Le Pietre Magiche di Shannara" (il secondo) e beh.. li è tutt'un'altra cosa! Probabilmente solo il primo non gl'è riuscito benissimo.. gli altri sono davvero belli!
    E' vero, sto leggendo "Il Druido" e vado a rilento perché ho altre letture iniziate però anche lì, la narrazione prende bene. Coraggio.. fatto il primo gl'altri sono tutti in crescendo ^_*

    RispondiElimina
  3. Beh questo è davvero consolante!! Non riuscivo proprio a capire come mai fossi rimasta bloccata alle prime pagine, quando continuo a sentire gli altri tessere lodi su lodi di questo autore!! Proseguirò sicuramente e vedrò di darmi una mossa per finire questo in un tempo decente xD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...