domenica 2 dicembre 2012

Un Natale Tolkieniano!

Buona domenica lettori!
In questi giorni fa freddissimo, ma inizio a scorgere una certa atmosfera natalizia. Da bambina lo sentivo un sacco l'arrivo delle feste natalizie, come tutti credo, era un susseguirsi di piccole cose che ricordo sempre con piacere. Quest'oggi ho fatto un salto ad un Mercatino di Natale assieme alla mia amica Deana e per puro caso abbiamo trovato due piccole raccolte deliziose dedicate a Tolkien. Ovviamente non ho potuto fare a meno di comprarle entrambe, amo moltissimo questo scrittore e poi questa piccola edizione mi piaceva troppo per lasciarla la dov'era!
Si tratta di due piccoli cofanetti editi Rusconi Libri, che contengono tre piccoli volumi illustrati ciascuno.
Il primo si intitola Le lettere di Babbo Natale.


Ogni Dicembre una busta con un francobollo proveniente dal Polo Nord arrivava per i figli di J.R.R. Tolkien. All'interno c'era una lettera scritta in fretta e furia e dei bellissimi disegni o schizzi a colori.
Le lettere arrivavano da Babbo Natale. Una scelta di queste lettere e dei disegni che le accompagnavano si trova in questa bellissima raccolta di tre volumetti in cofanetto.

Il secondo invece è Poesie di J.R.R. Tolkien.


La raccolta del primo volume è tratta da "Lo Hobbit" e contiene le celebri poesie "Lontan sui monti fumidi e gelati", "Spazzava il vento l'arida brughiera" e i famosi enigmi di Gollum.
Il secondo contiene "Cantate gioiosi, unitevi in coro!" e "Rotola, rotola, rotola, rò".
La terza invece è tratta da "Le avventure di Tom Bambadil" e contiene le poesie "Alla ventura! e "Il Troll di pietra".

Me ne sono innamorata! In più siamo proprio in tema, parlando di Tolkien, come molti sapranno il 13 di questo mese uscirà al cinema la trasposizione cinematografica de Lo Hobbit.
Per quanto mi riguarda sto in brodo di giuggole da un sacco di tempo, ogni volta che vedo il trailer emetto gridolini di ben poco definita natura ed è letteralmente da un anno che attendo con una certa impazienza, da quando ho scoperto che avrebbero fatto questo film. Ho grosse aspettative e mi auguro che ne sia venuto fuori un buon lavoro come quello della trilogia del Signore degli anelli. Ho letto il libro e l'ho amato moltissimo, consiglio a tutti di leggerlo se ancora non lo avete fatto, Tolkien è... non lo so, non credo che ci sia un aggettivo che lo definisca abbastanza bene. In ogni caso so per certo che Gollum mi farà una paura assurda, me l'ha fatta anche leggendo il libro, non posso farci niente ah ah!
Vi lascio il trailer del film.

2 commenti:

  1. Condivido il tuo stesso entusiasmo per Tolkien, infatti mi metto subito alla tricerca de "Le lettere di Babbo Natale"... non posso non averlo!!!
    Io sono anni che aspetto la trasposizione cinematografica de "Lo hobbit", che emozione *_*
    Il libro, neanche a dirlo, mi è piaciuto da matti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste raccolte sono davvero molto belle e poi sono ricche di illustrazioni carinissime!!
      Per fortuna manca davvero pochissimo all'uscita del film!! Il fatto che sarà suddiviso anche questo in tre parti da una parte non mi dispiace nemmeno, perchè ci sarà ancora attesa e non finirà tutto troppo in fretta =)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...