martedì 4 dicembre 2012

Cinquanta Sfumature di Grigio

3 milioni di copie vendute nella prima settimana!

1° posto in classifica sul "New York Times"
1° posto in classifica e-book sul "New York Times"
1° posto in classifica sul "Sunday Times"
1° posto in classifica su "Amazon"

"Scandaloso, bollente, il bestseller di cui non si può smettere di parlare" - Entertainment

"Quello che ogni donna vuole. Ovviamente" - The Guardian

Questo è quel che si dice di questo libro, quel che si legge sul retro della copertina..
Ne ho tanto sentito parlare, è stato in classifica su "La Stampa" e lo è ancora adesso.. cos'avrà di speciale?
Mia Cognata l'acquista, lo legge d'un fiato.. acquista i successivi.
Questa copia di Cinquanta Sfumature fa il giro di alcune amiche e poi viene messo nelle mie mani. "Leggilo" mi viene detto "dimmi cosa ne pensi!" soltanto questo.
Ed io metto il libro nella borsa, decisa a prendermi del tempo prima di aprirlo. Già mi aveva fatto subodorare alcuni stralci.. che mi facevano sorridere, non altro.
Venerdì ho aperto il libro, iniziando così le prime pagine.. quest'oggi, nel primo pomeriggio, l'ho finito.

Titolo: Cinquanta Sfumature di Grigio

Autore: E.L. James

Editore: Mondadori

Prezzo di copertina: 14,90 €

Pagine: 548

Ebook: disponibile a 6,99 €

Trama: Lei, Anastasia Steele, una laureanda carina ma non così appariscente, timida, a volte goffa, alla ricerca del Principe Azzurro tanto letto nei suoi romanzi preferiti; Lui, Christian Grey, un 28enne ricco sfondato, bello da mozzare il fiato, amministratore delegato di un'azienda coi fiocchi... cosa possono avere in comune? Nulla, a prim'acchito.. eppure quel che scoprono di sentire l'uno per l'altra è veramente difficile da descrivere ed irresistibile da sopportare.
Galeotta un'intervista per il giornale scolastico, che consente ai due di vedersi per la prima, innocente, volta. Ed è da lì che scatta la scintilla affinché possano intraprendere una particolare storia.. No, non sembra esserci amore.
Per ora c'è possesso. Lui Dominatore, Lei la Sua Sottomessa.
Un Contratto da firmare, le Regole da rispettare, il Piacere da raggiungere insieme quale unico scopo della loro frequentazione.
La storia si fa avvincente, Lei riesce a tenere testa a Lui che rivela un passato travagliato, malinconico, un'infanzia strappata e un'adolescenza annullata.. eppure Lui, con Lei, non fa come con le altre.
Qualcosa nasce, forse quel trasporto e sentimento che va oltre il puro piacere sessuale ed erotico, che tra loro rimane coinvolgente e passionale sin dal primo momento.
Ma la passione non è comune. Il gioco vale la candela. La Stanza dei Giochi viene conosciuta presto dalla giovane Ana e questo compromette il rapporto con il suo Christian.
Il Libro si interrompe, lasciandoci in sospeso, lasciando il lettore con la voglia di prendere in mano il seguente e cercare di capire cosa possa succedere.

La narrazione è scorrevole, sebbene il gioco del piacere sia una costante.. il filo conduttore, circondato da dubbi, sentimenti, emozioni che fanno da cornice e rendono il tutto maggiormente accattivante.
Non credo sia il libro a fare scalpore. Credo sia il modo in cui sia stato scritto a essere originale: l'autrice regala ai lettori tutto quanto è possibile scoprire da sé. Ogni reazione del corpo, della mente.. il desiderio, il piacere, la condivisione e l'unione con il partner generano un turbine di emozioni, sensazioni, risposte.. che qui sono descritte molto esplicitamente. Se leggete questo libro non vergognatevi: non c'è scritto nulla di vietato o di volgare. Il corpo, il sesso, l'amore.. non sono volgari.

2 commenti:

  1. Ahimè temo che non potrò mai amare questo libro, provo un odio viscerale nei suoi confronti ahaha in ogni caso non è proprio il mio genere, la trama in sè non m'incuriosisce abbastanza per spenderci del soldi! Tu pensi di leggere anche il seguito?

    RispondiElimina
  2. Si, credo che leggerò anche gli altri.
    Sia perché me li prestano e sia perché voglio sapere, adesso, come va a finire.
    Al di là del gioco di passione che per alcuni è il centro della storia mentre per me ha fatto solo da contorno, sono curiosa di capire cosa succederà ancora e come l'autrice ha deciso di far concludere gli eventi.
    Vi terrò aggiornati, si si. ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...