venerdì 30 novembre 2012

Collaborazione con la Casa Editrice Ananke

Carissimi lettori ho una grandiosa notizia per tutti voi:
posso dire con grande entusiasmo che la collaborazione con la famosa Casa Editrice, di Torino, Ananke Edizioni inizierà a breve.
I libri che ci manderanno li recensiremo per voi, proponendovi ottimi spunti di lettura.

La storia di questa importante Casa può essere così riassunta:

"Ananke: dal greco άνάγχη, necessità, destino, fato. È con questo termine così impegnativo, ma al contempo per noi beneaugurante che, nella primavera del 1995 “battezzammo” la nostra casa editrice. Anche se dei soci fondatori solamente due fanno ancora parte della compagine sociale, Sergio Iperique e Carlo Ruo Redda, affiancati, oggi come allora, da validissimi compagni d’avventura, il progetto ambizioso che ci ha uniti fin dall’inizio continua ad accomunarci spingendoci verso quell’obiettivo perseguito da sempre: pubblicare testi con un’attenzione costante al valore culturale di autori e opere.
All’inizio di un’attività, è risaputo, le piccole case editrici pubblicano un po’ di tutto nel tentativo di affermarsi nel magmatico mercato librario; per noi tuttavia, non fu difficile immaginare una nicchia di mercato alla quale rivolgere la nostra attenzione, anche e soprattutto in considerazione del fatto che tra i soci fondatori figurava un egittologo. Naturalmente questo fatto, unito all’ingombrante presenza del Museo Egizio a Torino, ha indirizzato fortemente la nostra produzione editoriale, fino a consentirci di affermare di essere oggi la casa editrice leader nell’ambito dell’egittologia scientifico-divulgativa. Oltre ai numerosi testi sulla cultura e civiltà egizia, Ananke può vantare il fatto di essere stata la prima casa editrice italiana a pubblicare nel 2007 un corso completo di egiziano geroglifico, e quello di copto sahidico. Col tempo, oltre all’egittologia, altri ambiti editoriali sono stati presi in considerazione. In primis, la filosofia: una collana che, nata quasi come una scommessa condotta con la collaborazione di Marco Vozza, brillante docente dell’Università di Torino, ci ha gratificato con l’assegnazione da parte dell’Associazione Italiana Editori, del Premio Aldo Manuzio 2008 per la diffusione della cultura e del libro europeo. Accanto a filosofia ed egittologia non possiamo non menzionare in questa sede gli altri settori culturali che contribuiscono ad arricchire con crescita costante la nostra produzione editoriale: la psicologia, la storia locale, l’arte, l’antropologia religiosa, la scienza e la medicina, così come, se pur in forma purtroppo ancora marginale, la narrativa e la poesia."

Ringraziamo moltissimo Ananke Edizioni promettendo di impegnarci in questo, speriamo, lungo viaggio di fiducia reciprica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...